Pro Evolution Soccer 2012 (PES 2012) è la nuova simulazione di calcio creata da Konami per il campionato 2011/2012. Avremo nuove modalità di gioco e un editor dei contenuti rinnovato.
PRO EVOLUTION SOCCER non è solo un videogioco di calcio: è passione, emozione, agonismo, le stesse sensazioni provate sul campo, sia sotto i riflettori e lo sguardo di milioni di persone che fra gli amici.
PES 2012 è la trasposizione in digitale dell'amore per il vero calcio. Il nuovo capitolo del videogioco di calcio per eccellenza integra nuove funzionalità dedicate ai più grandi appassionati della serie - più esigenti in termini di simulazione e realismo - e, attraverso nuove tecnologie software implementate quest'anno, espande sensibilmente l'intelligenza artificiale di tutte le figure in campo, per simulare al meglio le controparti "reali", oltre ad offrire nuove modalità di gioco e più opzioni di gestione del team. Di particolare importanza è il nuovo sistema di comando dei compagni di squadra, che offre molteplici utilizzi tattici in fase di attacco, e i numerosi affinamenti apportati a tutte le funzionalità che hanno reso celebre la serie.
Sistema di controllo, animazioni e grafica beneficiano di un rilevante salto di qualità, rendendo ancora più emozionanti le sfide fra amici ed in particolare le partite di UEFA Champions League ed Europa League, cardini ormai storici della serie insieme alla Copa Libertadores.