Nintendo Land, disponibile al lancio di Wii U, porta il giocatore nel fantastico mondo delle franchise Nintendo! Guai a definirlo una semplice collezione di minigiochi: Nintendo Land, con la sua varietà e profondità di gioco, è molto di più! Il giocatore viene immerso in un parco tematico, dove le Attrazioni sono divertenti giochi dedicati alle serie Nintendo più famose. Ognuna di queste Attrazioni riesce a divertire in modo diverso, grazie alle molteplici e innovative possibilità di gioco offerte dal Wii U GamePad. In totale sono 12 incredibili Attrazioni, alcune per un solo giocatore, altre dotate di multiplayer sia cooperativo che competitivo.
In questo gioco il vero protagonista è il Wii U GamePad, che introduce una valanga di novità in termini di gameplay. Grazie al GamePad è infatti possibile dar vita a quello che è definito "gameplay asincrono": chi segue l’azione di gioco sul GamePad può infatti visualizzare una schermata diversa da quella visualizzata dagli altri giocatori sullo schermo della TV.
Un esempio pratico: nell’attrazione "La casa infestata di Luigi" chi usa il GamePad è un fantasma che gli altri giocatori sono in grado di vedere sullo schermo della TV solo se lo scovano con la torcia che hanno in mano. In questo modo il fantasma si può muovere in libertà, andando alla caccia dei poveri Mii comandati dagli altri giocatori… il divertimento è garantito!
In altri casi, questo speciale controller offre il suo touch screen (ad esempio per lanciare una stella ninja o per disegnare un percoso) o i suoi controlli sensibili al movimento (per pilotare un veicolo futuristico o cambiare la visuale di gioco), sempre con l'obiettivo di creare un grande divertimento!
Il fulcro di Nintendo Land è ovviamente rappresentato dalle Attrazioni, che sono brevemente descritte nelle successive pagine. Ogni attrazione ha una sua personalità, una sua profondità e una sua delicata sfumatura di divertimento.
È grazie a questo spessore che Nintendo Land non deve essere considerato una raccolta di mini giochi, ma un vero e proprio grande gioco, completo in ogni suo aspetto e già consacrato mattatore delle serate all'insegna del divertimento in famiglia o tra amici. È importante sottolineare che anche le Attrazioni in teoria per un solo giocatore, offrono comunque delle possibilità di supporto da parte di altri giocatori.