Mafia 2 è un gioco d'azione ambientato negli anni 40 nell'immaginaria Empire City, città americana inspirata a New York e San Francisco. Nei panni di Vito Scaletta, figlio di emigrante siciliano di ritorno dalla guerra, tenteremo la scalata ai vertici della mafia.
Il gioco è ambientato tra i tardi anni '40 e i primi anni '50.
Il protagonista è Vito, giovane gangster agli ordini, assieme ai compagni Joe ed Eddie, di un boss mafioso di nome Luca.
La storia ha luogo prima della fine della Seconda Guerra Mondiale
La trama di Mafia 2 non presenterà collegamenti con il suo predecessore.
Le auto consumeranno benzina che andrà rifornita presso le stazioni di servizio, inoltre sarà possibile pulire l'auto per renderla lucida e brillante.
Bisognerà mangiare per tenersi in forma, e ci si potrà cambiare d'abito per sfuggire ai nostri inseguitori. I soldi saranno molto importanti.
Il gioco avrà un sistema di copertura per gli scontri a fuoco.
La città in cui si svilupperà il gioco si chiama Empire City, ("Città dell'impero", in quanto in uno screenshot si nota la dicitura "Trasporti della città dell'impero" sul retro di un autobus), di dimensioni quasi doppie rispetto alla città presente nel primo capitolo.
Il nuovo motore grafico utilizzato, garantirà una giocabilità ed una grafica nettamente migliorata.
Le auto si sporcheranno in tempo reale e secondo gli sviluppatori, inoltre i serbatoi potranno prendere fuoco facendo esplodere le auto.
Possibilità di personalizzare il proprio personaggio, anche tramite l'acquisto di vestiario in specifici negozi.
La Collector's Edition contiene:
Un cofanetto metallico
La colonna sonora ufficiale
Un artbook cartonato da 100 pagine
Il contenuto scaricabile "Made Man pack"
La guida di Empire Bay su carta speciale antistrappo